Vai al contenuto

CODICE ETICO

Articolo 1- Premessa

FORSANT CAPITAL VALUE SRL (“FCV”) indirizza lo svolgimento del proprio oggetto sociale al rispetto dei principi contenuti nel presente Codice Etico (“Codice”), forte della profonda convinzione che l’etica e la bontà di intenti verso i terzi debbano essere perseguiti nella conduzione della propria attività d’impresa con altrettanta determinazione e impegno con i quali viene perseguito il successo delle proprie iniziative economiche, professionali e sociali.
Il presente Codice pertanto rappresenta parte integrante di FCV e del relativo sistema di regole e controlli volti ad evitare la commissione dei reati previsti dal D. Lgs. 231/2001.

Articolo 2 – Finalità

La finalità primaria di FCV consiste nell’incrementare la ricchezza dei soci e della stessa FCV contribuendo al miglioramento delle condizioni economiche e di vita di aziende, istituzioni e associazioni connotate da finalità moralmente ed eticamente meritevoli e condivisibili, e soprattutto di ciascun individuo e della collettività in generale.

A tale finalità si rivolgono le idee, le azioni, le condotte manageriali, le strategie industriali e quelle finanziarie, nel rispetto del principio di un efficiente, ponderato e prudente utilizzo delle risorse disponibili, principio che FCV intende promuovere e rispettare nello svolgimento della propria attività di impresa.

Articolo 3 – Valori e caratteristiche

FCV impiega come primari strumenti per il perseguimento di tali finalità, valori quali: a) costante contributo al benessere b) accrescimento e tutela delle risorse finanziarie, umane, naturali e ambientali c) bontà e positività d’intenti d) crescita e miglioramento continuo e) efficienza e raffinatezza d’opera f) passione professionale g) integrità h) onestà.

Caratteristiche salienti dell’operare d’impresa di FCV attraverso i suoi soggetti al vertice, dipendenti e collaboratori nello svolgimento delle proprie attività sono:

• analisi di diversi scenari e alternative possibili al fine di perseguire scelte in modo consapevole e informato,
• approccio attivo, determinato e flessibile verso il raggiungimento di obiettivi,
• aspettativa positiva e lungimirante verso i risultati del lavoro svolto, forte della fiducia nelle proprie competenze, qualità e valori,
• concretezza d’azione,
• efficienza


Articolo 4 – Obiettivi

FCV persegue la propria finalità operando in ottemperanza ai seguenti principi comportamentali:

– Essendo parte di un sistema civile di regole nel quale si integra attivamente e responsabilmente, si impegna a rispettare e far rispettare sia al proprio interno sia nei rapporti che intrattiene con i terzi, le leggi vigenti dei luoghi in cui opera nonché, la correttezza, trasparenza e lealtà;

– Ripudia fermamente il ricorso a pratiche illegittime o scorrette, nei confronti di ogni individuo e quindi di clienti, fornitori, dipendenti, collaborati, competitors, investitori, nonché di istituzioni, autorità pubbliche e della collettività in generale, nel perseguimento dei propri fini sociali;

– Adotta sistemi e modelli organizzativi e di controllo rivolti a prevenire e ostacolare la violazione dei principi di legalità, correttezza, trasparenza e lealtà da parte dei propri dipendenti, collaboratori, partners, vigilando sulla loro osservanza;

– Persegue sui mercati in cui opera l’eccellenza, la competitività, la crescita ed il miglioramento continuo, prestando servizi ad alto valore aggiunto, ideando e realizzando strategie industriali e finanziarie che producano risultati generalmente positivi e rispondano efficacemente alle esigenze dei clienti e stakeholders in genere;

– Si impegna alla valorizzazione delle risorse umane in termini intellettuali, di competenze, di crescita professionale, economici e di qualità della vita, tutelandole e orientandosi con impegno all’applicazione della normativa inerente la sicurezza sui luoghi di lavoro.

– Impiega con senso civico e di responsabilità le risorse a disposizione, in modo compatibile con uno sviluppo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e della collettività in generale.

Articolo 5 – Destinatari dell’attività di FCV

Articolo 5.1 – Soci

FCV si impegna a garantire parità di trattamento a tutte le categorie di soci, rinnegando comportamenti preferenziali, nel corso dello svolgimento dell’attività d’impresa orientata alla creazione di ricchezza per i soci stessi.

Articolo 5.2 – Società partecipate

FCV intende investire in società con le quali sia possibile condividere grande attenzione alla generazione di ricchezza, ai valori, alle competenze, al rispetto di principi etici e morali e all’integrità professionale.

Articolo 5.3 – Clienti

FCV fonda l’eccellenza del suo operare sull’attenzione ai clienti con la vocazione a fornire loro assistenza, competenze e ausilio nel raggiungere gli obiettivi prefissati. FCV destina ai propri clienti diligenza, correttezza, collaborazione e disponibilità.

Articolo 5.4 – Comunità

FCV intende contribuire al benessere economico e alla crescita delle comunità nelle quali opera mettendo a disposizione le proprie competenze e risorse in linea con il progresso tecnologico, culturale ed economico-finanziario. Inoltre FCV si pone verso le Autorità e Amministrazioni Pubbliche locali, nazionali e sovranazionali quale interlocutore orientato al rispetto delle Istituzioni Pubbliche, alla collaborazione e trasparenza verso le stesse. FCV riconosce l’importanza della solidarietà civile e del sostegno a iniziative sociali, culturali ed educative come elementi essenziali per l’elevazione umana e dell’educazione civica degli individui, nonché per il miglioramento delle loro condizioni di vita.

Articolo 5.5 – Risorse umane

FCV opera nella consapevolezza che le risorse umane siano il principale elemento di successo delle iniziative imprenditoriali e pertanto, si adopera per tutelare la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro e il rispetto dei diritti dei lavoratori. FCV promuove una gestione dei rapporti di lavoro rivolta a favorire pari opportunità e la crescita professionale di ciascuno. I rapporti e i comportamenti a tutti i livelli aziendali devono essere improntati pertanto a principi quali bontà, onestà, correttezza, imparzialità, trasparenza, riservatezza, diligenza, dedizione, collaborazione, disponibilità, pro attività, lealtà, condivisione e rispetto di quanto previsto dal presente codice nonché della persona e della professionalità altrui.

Articolo 5.6 – Ambiente

FCV nello svolgimento della propria attività di impresa si orienta verso scelte gestionali che tutelino l’ambiente, considerato il bene comune che alimenta lo sviluppo e il benessere. Pertanto, adotta scelte, tecnologie e comportamenti che consentano di ridurre l’impatto ambientale della propria attività.

Articolo 6 – Informazione

FCV, pur attenendosi alle esigenze di riservatezza necessarie per la conduzione del business, orienta i sui rapporti con tutti gli stakeholders verso il rispetto dei criteri di chiarezza, trasparenza, correttezza e parità di accesso all’informazione, e comunque attenendosi alle vigenti normative.

Articolo 7 – Ambito di applicazione

FCV richiede il rispetto del presente Codice, attraverso procedure e direttive interne, agli organi sociali, al management e ai prestatori di lavoro, attraverso adeguata informativa invece ai collaboratori esterni, consulenti, fornitori, clienti, società partecipate, ecc. FCV si impegna ad implementare appositi strumenti interni (procedure, regolamenti, istruzioni o indicazioni) volte a far sì che quanto affermato nel presente Codice possa trovare seguito nei comportamenti di ognuno dei soggetti che hanno rapporti con FCV prevedendo, nei casi possibili, apposito sistema sanzionatorio delle eventuali violazioni.